Corso di cucina
Lunedì 23 – Giovedì 26 Settembre
Per una tavola festosa e condivisa
Corso di cucina sana buona e sobria
ENZO BIANCHI
DettagliLunedì 23 – Giovedì 26 Settembre
Per una tavola festosa e condivisa
Corso di cucina sana buona e sobria
ENZO BIANCHI
DettagliLunedì 19 – Sabato 24 Agosto
Un profeta tra umido e secco.
Sindrome e terapia del risentimento nel libro di Giona.
ROBERTO VIGNOLO – biblista
DettagliNei giorni di Ferragosto è tornato alla Madia il Gruppo Scout di Forlì 4, che aveva già vissuto con il Triduo Pasquale. Proveniente dal Gran Paradiso hanno condiviso con noi momenti di condivisione e riflessione. Molti sono i gruppi scout provenienti da varie parti d’Italia che hanno sostato alla Madia in questi ultimi mesi…
DettagliMartedì 13 Agosto, ore 21
Proiezione del film ed incontro con il registra Remo Schellino
DettagliÈ stata un dono del Signore la visita alla Fraternità monastica della Madia dell’arcivescovo di Spoleto – Norcia Renato Boccardo, insieme ad alcuni seminaristi della diocesi e da un presbitero loro educatore…
DettagliLunedì 12 – Sabato 17 Agosto
Geremia. Un profeta in tempo di crisi
ENZO BIANCHI
Anche quest’anno abbiamo festeggiato insieme a ospiti e amici la festa della Trasfigurazione del Signore il 6 agosto. In particolare sono state con noi sia alla veglia che il giorno seguente le sorelle di Cumiana con don Flavio, e ci ha visitati fr. Dario di Cellole, le due comunità con le quali formiamo una comunione monastica…
DettagliLunedì 5 – Sabato 10 Agosto
“Davvero quest’uomo era Figlio di Dio!”
Lettura spirituale del Vangelo secondo Marco
ENZO BIANCHI / GOFFREDO BOSELLI
DettagliAlla Madia è stata una giornata speciale sabato 3 agosto. Abbiamo accolto le sorelle del monastero del Cottolengo di Torino. Guidate dalla priora madre Cristina e dalla
segretaria generale sr. Lidia, le monache del Cottolengo hanno condiviso con noi una giornata di scambio e di amicizia…
Da lunedì 22 a giovedì 25 luglio abbiamo accolto un gruppo scout di Maniago (Pordenone). Gli scout hanno fatto tappa alla Madia lungo la route estiva…
Dettagli“Do la mia benedizione alla Casa della Madia”, così ha detto Sua Santità Bartolomeo I Patriarca Ecumenico di Costantinopoli a fr. Enzo Bianchi e fr. Goffredo Boselli durante l’incontro avvenuto venerdì 5 luglio ad Ivrea in occasione della sua visita alla città per le celebrazioni della festa patronale di S. Savino…
DettagliAll’intelligenza artificiale, nel suo rapporto con l’educazione e l’umanesimo è stata dedicata la “Domenica alla Madia” di domenica 30 giugno. A proporre le due relazioni della giornata è stato Riccardo Larini, tra i maggiori esperti di innovazione tecnologica in campo educativo…
DettagliAll’interno del programma “Domenica alla Madia”, domenica 16 giugno abbiamo ospitato il fondatore di Slow Food Carlo Petrini per una giornata di approfondimento e riflessione sull’educazione alimentare…
DettagliDa alcuni giorni la Madia dispone di un nuovo spazio di incontro e di accoglienza destinato agli ospiti. Abbiamo sistemato l’ampio e voluminoso deposito in passato destinato al ricovero dei mezzi agricoli…
DettagliMaria Zaccaria, un’antica amica da noi conosciuta ad Ostuni dove frequentava la fraternità assiduamente, con i suoi 96 anni è salita da Taranto fino ad Albiano per sostare alcuni giorni a Casa della Madia accompagnata dalla nipote Angela…
DettagliNon c’è esperienza più intensa ed emozionante di sentire una poesia dalle labbra del poeta. È quello che è avvenuto nel pomeriggio di domenica 19 maggio alla Madia: la nota poetessa Mariangela Gualtieri ha offerto al vasto pubblico convenuto un Reading di suoi testi dal titolo “fraternità solare”…
DettagliLa grande festa di Pentecoste alla Madia l’abbiamo vissuta nella condivisione con molti ospiti e amici venuti per il ritiro predicato da fr. Enzo, per la celebrazione eucaristia e per il festoso pasto…
DettagliAbbiamo accolto sabato 18 maggio i giovani della Comunità pastorale S. Francesco d’Assisi di Mariano Comense. Guidati da don Alessandro Bernasconi, referente degli oratori di Mariano, il gruppo di giovani sono venuti alla Madia per condividere con noi una giornata di riflessione, preghiera e condivisione…
DettagliCon grande gioia, da sabato 11 a martedì 14 maggio, abbiamo accolto in visita alla Madia l’ambasciatore della Federazione Russa presso la Santa Sede S.E. Ivan Soltanovsky per colloqui con fr. Enzo Bianchi…
DettagliDomenica 5 maggio, per la seconda “Domenica alla Madia” abbiamo ospitato Gabrielle Caramore. La nota saggista, giornalista e conduttrice radiofonica ha proposto una intensa riflessione sul tema “Dire Dio oggi”…
DettagliSabato 4 maggio abbiamo accolto un gruppo di scout del Canavese formato da ragazzi e ragazze di diversi clan della zona, impegnati in un fine settimana di formazione…
DettagliDopo aver accolto alcune settimane fa la comunità del MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) di Mestre guidata dal responsabile Alberto Albertini, domenica 14 aprile abbiamo ospitato tre comunità del MASCI provenienti da Novara, Vercelli e Casale…
DettagliÈ stata per noi una giornata segnata dalla gioia dell’incontro fraterno quella di giovedì 11 aprile con i presbiteri del Vicariato della Serra. Guidati dal vicario e parroco di Albiano don Gianni Giachino, i parrochi della zona sono stati accolti da fr. Goffredo che ha mostrato loro la chiesa e gli ambienti della fraternità…
DettagliProseguono a ritmo serrato i lavori per l’allestimento della Biblioteca della Madia, costituita grazie alla donazione di circa 10.000 volumi donati alla Fraternità monastica della Madia da Mons. Giancarlo Santi….
DettagliDomenica 7 aprile, tradizionalmente denominata Domenica in Albis, a conclusione delle celebrazioni Pasquali, noi fratelli e sorelle della Fraternità monastica della Madia, insieme alle nostre sorelle della Comunità monastica di Cumiana e a un folto numero di ospiti, abbiamo vissuto una giornata di ritiro spirituale predicato da fr. Enzo Bianchi sul tema: Cosa significa la resurrezione…
DettagliPer la prima Pasqua alla Madia abbiamo accolto tanti ospiti provenienti da ogni parte d’Italia, tra i quali amici e amiche fedeli che da molti anni sono legati a noi e che desideravano celebrare il Triduo santo insieme…
DettagliDal giovedì al sabato santo ha vissuto con noi alla Madia il Gruppo Scout di Forlì 4, con i quali abbiamo condiviso i momenti di preghiera, le meditazioni e alcuni pasti. Accanto alle attività associative, gli scout si sono resi disponibili anche per diversi lavori…
DettagliLA SENTINELLA DEL CANAVESE – «Siamo cinque fratelli e due sorelle che condurranno una vita semplice di lavoro per guadagnarsi il pane e che cercano uno spazio di libertà, accoglienza e dialogo»…..
DettagliÈ stata Rosanna Virgili a inaugurare domenica 10 marzo “La domenica alla Madia”, una serie di incontri dedicati all’approfondimento di temi legati alla fede, alla cultura e all’attualità…
DettagliDomenica 18 febbraio, al termine dell’eucaristia, alla presenza dei partecipanti al ritiro spirituale di Quaresima, il parroco di Albiano don Gianni Giachino ha benedetto la nuova campana e il campanile della Fraternità monastica…
DettagliDomenica 18 febbraio, circa centocinquanta persone provenienti da varie parti del nord Italia, hanno seguito il ritiro spirituale guidato da fr. Enzo che ha proposto due meditazioni sul tema: Le tentazioni di Cristo…
DettagliSabato 17 febbraio alle 17.00 un folto gruppo di persone ha partecipato alla Lectio divina tenuta da fr. Enzo…
DettagliVenerdì 16 febbraio Mons. Pier Giacomo Grampa, vescovo emerito di Lugano, è venuto alla Madia per far vista a fr. Enzo e agli altri membri della comunità…
DettagliMartedì 2 gennaio, nella festa di San Basilio di Cesarea, grande ispiratore della nostra vita monastica, i fratelli e le sorelle della fraternità si sono riuniti per il Capitolo di inizio d’anno…
DettagliIl Natale a Casa della Madia è trascorso nella serenità e nel rendimento di grazie anche per la benedizione della nostra fraternità monastica che papa Francesco ha affidato a fr. Enzo…
DettagliStrada Camadio 1
10010 Albiano d’Ivrea
Informazioni:
info@casadellamadia.it
+39 375 507 0733
Prenotazioni ospitalità:
+39 375 507 0733