Ospitalità
Stanza singola

ACCOGLIENZA

La fraternità è un luogo aperto all’accoglienza, all’incontro, all’ascolto di persone di ogni provenienza, senza alcun pregiudizio, credenti o non credenti. Di quanti già conducono una vita cristiana, ma anche di chi ricerca una forma di vita spirituale, di chi semplicemente si interroga e si pone domande di senso in un luogo in disparte immerso nella campagna eporediese.

La “Casa della Madia” è anche il luogo per continuare a incontrare quelle persone che da anni o da decenni hanno un legame di amicizia, affetto e conoscenza con fr. Enzo Bianchi e gli altri membri della comunità.

La fraternità accoglie quanti desiderano partecipare alla sua vita per uno o più giorni o per un tempo più prolungato, condividendo i pasti e, per chi lo desidera, la preghiera e il lavoro. Con la condivisione del lavoro nell’orto o nella campagna è offerta, a chi lo ricerca, un’esperienza di contatto con la natura, la terra e i suoi prodotti.

Si accolgono anche persone che cercano un tempo di silenzio e di solitudine, oppure desiderano un confronto umano e spirituale con un membro della fraternità. È possibile anche l’accompagnamento di un cammino personale di ascolto per chi desidera un confronto in un momento particolarmente difficile della vita, o in un tempo di prova.

A questo scopo, la comunità mette a disposizione la struttura dell’Ospitalità, composta da sette camere ciascuna con bagno riservate al singolo ospite e spazi comuni condivisi, dove coloro che lo desiderano possono essere accolti per alcuni giorni o brevi periodi precedentemente concordati.

ATTIVITÀ

Nel corso dell’anno la fraternità propone giornate di riflessione, dialogo e approfondimento culturale aperte a tutti, specie per l’inizio dell’Avvento, della Quaresima e in occasione delle grande feste. Questi incontri sono guidati da fr. Enzo Bianchi, oppure da un membro della comunità, o anche da una persona invitata.

La comunità accoglie in giornata gruppi che desiderano prendersi un tempo di riflessione, vivere un ritiro spirituale, chiedere un incontro su temi biblici come anche di vita umana e spirituale. In Avvento e Quaresima è proposta una riflessione spirituale sulla pagina del Vangelo del giorno guidata da un fratello o una sorella della fraternità.

Sala comune
Preghiera
Dettaglio
Ceramiche

EVENTI CULTURALI E ARTISTICI

La fraternità propone anche giornate di riflessione e confronto su tematiche di attualità culturale, ecclesiale e sociale, tenute da personalità del panorama italiano invitate a condividere il loro pensiero.

Particolare attenzione è riservata al dialogo all’interno delle confessioni cristiane e al dialogo interreligioso.

Con l’intento di creare momenti nei quali celebrare la gratuità e la bellezza, la fraternità offre uno spazio per appuntamenti con musicisti, poeti e artisti.

LAVORO

I lavori grazie ai quali ci manteniamo sono di varia natura: la coltivazione dell’orto, il frutteto, l’apicoltura, la pubblicazione di libri e articoli di tematiche umanistiche e spirituali.

A questi lavori si aggiunge l’accoglienza libera e per tutti, senza alcuna esclusione economico-sociale.

Vigna
frutteto_01
logo

Strada Camadio 1
10010 Albiano d’Ivrea

Prenotazioni ospitalità:
+39 375 507 0733

Copyright © Casa della Madia. All Rights Reserved – CF: 93051490014