Domenica 28 e lunedì 29 settembre abbiamo accolto alla Madia venti giovani e due educatori della Carovana che celebra i 40 anni di Exodus. Exodus è la proposta educativa ideata da don Antonio Mazzi per affrontare il dramma della droga.
Proseguendo la lunga tradizione delle Carovane la Carovana del 40°, partita a maggio simbolicamente dal Madagascar, ha percorso l’Italia facendo tappa nelle diverse comunità Exodus sparse per il paese e in altre realtà significative. Durante il cammino i ragazzi hanno partecipato a incontri e convegni su adolescenza, dipendenze, carcere, educazione, immigrazione.
L’ultima tappa è stata Casa della Madia: abbiamo accolto i ragazzi presentando loro la nostra comunità e la nostra vita. Già da quando vivevamo a Bose, abbiamo sempre avuto molti legami don Mazzi, i responsabili e gli educatori di Exodus, più volte ospitandoli a Bose oppure recandoci ai loro incontri.
Nella mattinata di lunedì, don Antonio Mazzi con Cristina e Franco hanno raggiunto il gruppo per un momento di riflessione e verifica. Ha fatto seguito l’incontro con fr. Enzo e lo cambio di esperienze su quanto hanno vissuto. Il pranzo ha concluso la sosta da noi in un clima di amicizia e convivialità.