Da lunedì 16 a sabato 21 settembre si è tenuto alla Madia il primo corso di iconografia guidato dell’iconografa Lara Sacco che ha scelto come soggetto del corso l’icona della Madre di Dio. Il modello è stato dato uguale a tutti i partecipanti, ma a ciascuno ha potuto scegliere, secondo i criteri e i canoni dell’iconografia, i colori con i quali interpretare il modello. Le icone realizzate sono state diverse.
La tecnica seguita non ha richiesto ai partecipanti di sapere disegnare o avere già esperienza artistica ma, attraverso la guida dell’insegnate, ha consentito ai partecipanti di realizzare il volto di Maria. La tecnica seguita ha permesso di restare fedeli al disegno, alle geometrie e ai colori anticamente utilizzati in iconografia.
Il lavoro ha avuto inizio dalla tavola di legno gessata, lo studio del disegno, la posa della colla e dell’oro ai quali è seguita la tecnica iconografica (a secco o a laghetto) che permette di coprire il fondo dell’icona con grandi campiture. Dai fondi si procede, sempre con il colore, fino ai tratti vivi che sono i punti di massima luce.
Al corso hanno partecipato persone che per la prima volta affrontavano un soggetto iconografico e tutti hanno portato a termine il lavoro.
Il prossimo anno proporremo di nuovo un corso di iconografia sempre sotto la guida di Lara Sacco.