Proseguono a ritmo serrato i lavori per l’allestimento della Biblioteca della Madia, costituita grazie alla donazione di circa 10.000 volumi donati alla Fraternità monastica della Madia da Mons. Giancarlo Santi.
Morto nel novembre 2022, Mons. Santi era da molti anni legato da amicizia con fr. Enzo Bianchi e fr. Goffredo Boselli in ragione soprattutto del comune interesse per l’architettura, l’arte e la liturgia. All’inizio degli anni Duemila, quando Mons. Santi era direttore dell’Ufficio Nazione per i Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana, insieme a fr. Enzo ha voluto e ideato i Convegni Liturgici Internazionali di Bose. Dal 2002 al 2019 questi convegni annuali hanno trattato tematiche relative al rapporto tra liturgia e architettura, diventando un punto di riferimento internazionale per gli studiosi e appassionati dello spazio liturgico.
I volumi donati alla Madia da Mons. Santi attengo principalmente all’architettura e l’arte, ma sono presenti anche numerosi pubblicazione di carattere teologico, biblico e liturgico. Quando l’allestimento sarà terminato, la biblioteca sarà aperta a quanti conducano studi e ricerche nell’ambito dell’architettura,
dell’arte sacra e dei beni culturali della chiesa.
I monaci e le monache della Madia ringraziano i famigliari di Mons. Santi, in particolare il fratello Luigi, per la costante disponibilità e collaborazione nel realizzare la donazione, nell’aiuto fattivo e nell’organizzazione logistica.
Nel novembre 2024, in occasione dell’inaugurazione della Biblioteca della Madia, si terrà una giornata di studio dedicata alla figura e all’opera di Mons. Giancarlo Santi. Fissata la data sarà reso noto il programma.